Castelli e Torri dell'Isola d'Ischia

In tempi antichi, gli abitanti dell’isola d’Ischia hanno dovuto confrontarsi con il pericolo delle invasioni via mare da altri popoli nemici, dalle incursioni barbariche alle scorribande dei pirati arabi che sceglievano queste cose non solo per la posizione, ma anche per la ricchezza dei territori e per rapire gli abitanti da rendere schiavi sulle coste africane.

Simbolo indiscusso dell’intera isola, il Castello Aragonese, nella meravigliosa Baia di Cartaromana, ospitava la cittadella che non fu solo residenza nobiliare ma per diversi periodi anche rifugio e protezione per gli abitanti del borgo di Celsa che vi si nascondevano durante le incursioni dei nemici. Nel comune d’Ischia molto rilevante c’è la Torre di Guevara, a pianta quadrata, conosciuta anche come Torre di Michelangelo, perché fu un tempo dimora dell’artista Michelangelo Buonarroti o di Sant'Anna per la vicinanza agli scogli dedicati alla Santa, ospita eventi culturali ed esposizioni d’arte.

Il comune di Forio era spesso sotto attacco, e oggi ne sono la prova, le tredici torri, posizionate strategicamente per tenere sotto controllo la costa ovest sia per la difesa che l’avvistamento dei nemici.
Arrivando a Forio non si può non rimanere affascinati alla vista di una delle torri più antiche e importanti, il Torrione, al cui interno è posto il Museo civico, e l’unico oggi che non è diventato a uso privato. Anche la posizione della bella e suggestiva Torre della Cornacchia, comunemente conosciuta come “Mezza Torre”, in località Punta Caruso (a pianta quadrata e con piccole torri a pianta circolare), suggerisce la sua funzione iniziale, oggi sede di una struttura alberghiera. Le Torri saracene di Forio sono tutte in pietrame di tufo, e si richiamo l’una l’altra per la struttura e per la posizione. I loro nomi sono: Torre del Cierco; Torre Casa Patalano; Torre di Casa D’Ascia; Torre di Scaro; Torre della Spiaggia; Torre Quattrocchi; Torre Costantina; Torre di Cigliano; Torre di Milone; Torone; Torre di Nacera; Torre di Baiola; e poi ovviamente il Torrione e la Torre della Cornacchia. Passeggiando per i vicoli del centro storico di Forio è possibile poter ammirare alcune di queste caratteristiche torri.