C’è l’imbarazzo della scelta nel decidere quale sia la baia più incantevole tra quelle che si rivelano all’improvviso lungo la costa dell’isola d’Ischia percorrendola via mare.
Uno degli aspetti positivi è che la maggior parte delle baie è raggiungibile sia via terra sia via mare grazie a servizi taxi boat, rendendole accessibili a tutti!
La più conosciuta è sicuramente la Baia di San Montano, nel comune di Lacco Ameno poiché accoglie il famoso Parco Termale Negombo con le sue oltre venti piscine che si estendono verso l’alto lungo tutta la collina a picco sul mare e con i suoi percorsi termali. I fondali bassi e di sabbia finissima sono ideali per i bambini e per questo la spiaggia è molto amata da tutta la famiglia.
Altra baia a Lacco Ameno è la baia delle Monache o comunemente chiamata Varulo, che prende il nome dalla presenza di aplasie, piccoli molluschi il cui aspetto ricorda vagamente il velo che indossano le suore e per questo conosciute come monache di mare. Raggiungibile solo via mare, la baia è contraddistinta dalla natura incontaminata e dalla piccola spiaggia che la rendono un luogo particolarmente rilassante. Se volete goderne a pieno, evitate i mesi più caotici poiché molte sono le barchette che si dirigono lì giornalmente.
Come solo via mare si può arrivare alla piccola Baia di Cafiero, fra la spiaggia degli inglesi e il Parco Termale Castiglione, in direzione Ischia partendo da Casamicciola, tranquilla e appartata.
Dirigendosi verso il comune di Barano, una baia imperdibile è senza dubbio la Sgarrupata, raggiungibile sia via mare, sia a piedi attraverso un sentiero molto panoramico, anche se non molto agibile, che parte dalla frazione Vatoliere. Qualunque sia il modo che scegliete per raggiungerla, il suo mare cristallino e la spiaggia di ciottoli vi lasceranno senza parole come anche la conformazione delle rocce vulcaniche a picco sul mare.
Sulla costa meridionale dell’isola d’Ischia c’è un’altra baia altrettanto bella e caratteristica, la baia di San Pancrazio, anch’essa raggiungibile solo via mare grazie a servizi di taxi boat. Posto ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni per le sue piccole spaccature nella roccia lungo la costa che nascondono tante specie di pesci colorati, la baia è caratterizzata da una spiaggia di ciottoli immersa nella natura e un mare paradisiaco imperdibile! Poco lontano c’è anche la piccola spiaggia dell’Amore, chiamata così per la vicinanza alla Grotta dell’amore, che merita anch’essa una visita. La baia di Sorgeto è una vera e propria oasi termale naturale all’aria aperta, con sauna e acqua calda e minerale, effetto del termalismo tipico dell’isola. Una perla molto apprezzata non solo dai turisti ma anche dagli isolani che amano frequentarla anche la sera e durante l’inverno approfittando della temperatura dell’acqua e dei suoi tramonti. A tal proposito fate attenzione agli scogli e le pietre che a volte possono essere bollenti a causa del sole e l’elevata temperatura dell’acqua!Partendo dal borgo di Panza, la baia è raggiungibile anche a piedi attraverso un ripido sentiero di scale, un po’ faticoso al rientro ma davvero molto suggestivo anche per il panorama a strapiombo sul mare. Per non parlare della meravigliosa Baia di Cartaromana, nel comune d’Ischia, che affacciata sul Castello Aragonese e sugli scogli di Sant’Anna com’è regala uno dei panorama più particolari e caratteristici dell’intera isola. Non tutti sanno che i suoi fondali celano un vero tesoro: la città sommersa di Aenaria! La baia è raggiungibile sia a piedi da località San Michele, sia via mare da Ischia Ponte.
Ma Ischia è questo e molto di più! Tanti sono i luoghi incantevoli che Ischia nasconde lungo le sue coste frastagliate, sta solo a voi scegliere e decidere quale sia la baia che più vi sorprenderà!