Baia di Cartaromana Ischia
È una baia meravigliosa sovrastata dall’imponente Castello Aragonese, castello che rappresenta uno dei simboli indiscussi dell’isola d’Ischia. In questa cornice naturale è possibile ammirare, oltre al castello, anche gli scogli di Sant’Anna e la torre di Guevara. Gli scogli devono il loro nome alla chiesa che si trova nelle vicinanze, dedicata alla protettrice delle partorienti e per la quale è celebrata una delle feste tradizionali più caratteristiche presenti sull’isola: la festa di Sant’Anna, ogni 26 luglio.
Un po' di Storia
In questa occasione l’intera baia diventa il palcoscenico ideale per rappresentare un evento difficile da dimenticare e da non perdere. La torre di Guevara è conosciuta anche come Torre di Michelangelo perché ,secondo la tradizione, Michelangelo Buonarroti vi soggiornò. Nelle acque limpide della baia di Cartaromana sorge, ormai del tutto sommersa, l’antica città Aenaria: una grande scoperta archeologica che è possibile riscoprire grazie ad escursioni in barca e diverse attività come le immersioni subacquee (diving).
Info Utili
La baia è un posto particolarmente apprezzato dai sub e gli amanti delle immersioni anche per la presenza di fondali ricchi di Posidonia Oceanica. Nei pressi della baia, in epoca greco-romana si ergeva il ninfario dedicato alle divinità marine. La spiaggia di Cartaromana si affaccia sull'omonima baia. È piccola ma molto suggestiva. C’è uno stabilimento balneare che dispone di sdraio e lettini ma è possibile anche stendersi sugli scogli. Una particolarità della spiaggia è la presenza di vasche naturali d’ acqua termale
Cibi da non perdere
Presso la Baia di Cartaromana è possibile fermarsi in più di un ristorante molto particolare, come Cocò Mare, Giardino Eden e il Gardenia, tutti che affacciano sulla Baia con un panorama mozzafiato ed una cucina ricercata e squisita.
Come Arrivare
La spiaggia è raggiungibile via terra ma c’è anche la possibilità di apprezzare le bellezze della baia con una traversata via mare grazie ai servizi taxi boat da Ischia Ponte.
In auto: direzione Ischia Ponte, prima di arrivare al varco per Ischia , percorrere via nuova Cartaromana.
In Bus: da ischia porto con la linea 7 si raggiunge Ischia Ponte, le linee C12 e c13 raggiungono il piazzale centrale di Cartaromana.
Il Consiglio Furbo
Consigliamo di recarvi nelle prime ore della mattina o addirittura ad ammirare l’alba che vi assicuriamo, vi lascerà senza fiato. Il sole tramonta presto quindi potete rilassarvi in quest’oasi molto tranquilla fino al primo pomeriggio. Mettete in borsa anche un paio di ciabattine da scogli, cosi da poter sfruttare appieno l’esperienza presso questa favolosa ed incantevole Baia.